Vaschette in alluminio nel congelatore: tempi e modi di conservazione

Scopri come mettere i contenitori di alluminio in freezer per conservare al meglio i tuoi cibi e tutelare la tua salute. Leggi il nostro approfondimento.

Le vaschette in alluminio possono andare in freezer?

Assolutamente sì: l'alluminio è un materiale resistente alle basse temperature e non si deteriora quando viene congelato, per questo le vaschette in alluminio per alimenti possono andare anche nel freezer senza contaminare o rovinare i tuoi piatti preferiti.

Prima di inserire un contenitore per alimenti in freezer, però, è bene fare attenzione ad alcune piccole regole. Sebbene il contenitore non modifichi le sue caratteristiche con il congelamento, infatti, se non è utilizzato in modo corretto, il cibo al suo interno rischia lo stesso di rovinarsi e diventare immangiabile.

3 consigli per la conservazione dei cibi nel congelatore

Che si tratti di lasagne, arrosto, di verdure o di gelato, quando metti del cibo in una vaschetta in alluminio e decidi di congelarlo, devi fare attenzione a tre cose:

  • La vaschetta deve essere ben chiusa con un coperchio che sia fatto di materiale idoneo al contatto con gli alimenti e resistente alle basse temperature.
  • La vaschetta non deve essere riempita fino all'orlo, perché Il cibo durante la fase di congelamento potrebbe cambiare di volume. Meglio quindi riempire il contenitore in alluminio per 3/4 e lasciare l'ultimo quarto vuoto per permettere al cibo di cambiare volume senza rompere la vaschetta o sollevarne il coperchio.
  • La vaschetta deve essere etichettata e il cibo deve essere consumato in tempi adeguati. Il congelamento, infatti, prolunga la conservazione dei cibi, ma non li rende eterni!

Ricorda che, se conservati in una vaschetta di alluminio nel freezer di casa, le verdure vanno consumate entro 18/24 mesi, la carne e il pesce entro 8/12 mesi e i prodotti precotti entri 6 mesi. Dopo tale data, non c'è vaschetta per alimenti che tenga e i tuo cibi preferiti non sono più da considerate salutari.

La qualità dell'alluminio e del coperchio

Un'altra variabile da considerare quando riponi le tue vaschette in alluminio nel freezer è la qualità della materia prima. Le vaschette per alimenti, infatti, devono essere certificate MOCA e assicurarti un alluminio di qualità elevata per mantenere al meglio i tuoi cibi, ma anche i coperchi devono essere idonei al contatto con gli alimenti e non devono deteriorarsi con le basse temperature.

In Kipack selezioniamo con cura l'alluminio e le altre materie prime per realizzare vaschette e coperchi che tutelano la bontà e la salubrità dei tuoi piatti preferiti.