Aluminium 2022: le novità per il packaging in alluminio

Scopri i temi della fiera Aluminium 2022 di Düsseldorf che riguardano da vicino la produzione di vaschette in alluminio per alimenti.

Si è tenuta dal 27 al 29 settembre a Düsseldorf la Aluminium 2022, la fiera dedicata alla filiera dell'alluminio dove ci siamo confrontati con player internazionali per valutare insieme il futuro del nostro settore. Tante le occasioni di scambio, sia durante i workshop organizzati dall'ente fiera sia durante gli incontri presso gli stand degli espositori, grazie ai quali abbiamo scoperto soluzioni per offrire ai nostri clienti prodotti d'avanguardia e servizi sempre più efficienti. Ecco i due aspetti che ci hanno interessato di più, perché riguardano da vicino proprio la produzione di vaschette d'alluminio per il settore alimentare.

Nuovi macchinari più performanti

Tra le proposte presentante in fiera, i macchinari 4.0 sono stati il fil rouge di ogni lavorazione dell'alluminio. Le varie soluzioni proposte sono tutte digitali, con margini d'errore minimi e in grado di velocizzare i tempi di produzione e ridurre gli scarti di materiale. Inoltre, sono realizzate per ottimizzare i consumi, andando incontro alle esigenze delle aziende in fatto di risparmio energetico, aspetto che in questo periodo di instabilità rappresenta una variabile decisiva per il successo di un'attività sul mercato.

In Kipack investiamo costantemente in nuovi macchinari, come le nuove presse per lo stampaggio dell'alluminio, e vogliamo migliorare la qualità dei prodotti giorno dopo giorno, rendendo la produzione più snella e efficiente. Conoscere di persona le aziende che hanno ideato nuovi macchinari e confrontarci direttamente con loro ci ha permesso di avere una panoramica completa dell'attuale offerta di mercato e di valutare con maggior cognizione di causa eventuali investimenti futuri.

Impianti di riciclaggio dell'alluminio

Un altro tema che abbiamo ritrovato in fiera e che riteniamo fondamentale per il settore dell'alluminio, e per la nostra realtà in particolare, è il riciclo della materia prima. A Düsseldorf abbiamo conosciuto diverse aziende, sia tedesche che internazionali, che si occupano di riciclare alluminio o realizzano impianti per il recupero della materia prima.

Le nostre vaschette per alimenti sono realizzate al 100% in alluminio riciclato e il recupero delle vaschette usate è uno dei nostri obiettivi, per questo in ogni confezione dei nostri prodotti inseriamo un cartoncino che spiega nel dettaglio come riciclare il contenitore all'infinito. Vedere che l'intera filiera dell'alluminio ritiene il tema del riciclo così importante ha rafforzato le nostre speranze di poter dare un contributo tangibile al futuro del nostro pianeta.

Vuoi aiutarci a promuovere un packaging sostenibile utilizzando vaschette in alluminio 100% riciclato per i tuoi alimenti?

Scopri la gamma di vaschette in alluminio riciclato Kipack