Come riciclare le vaschette in alluminio per alimenti

Le vaschette e i contenitori in alluminio che usi in cucina si possono riciclare all’infinito basta seguire 4 semplici regole. Scopriamole insieme.

L’alluminio è il materiale migliore per il packaging alimentare perché può essere riciclato al 100% e all’infinito, senza perdere le sue caratteristiche strutturali e garantendo sempre il massimo della sicurezza igienico-sanitaria. Per permetterci di realizzare contenitori in alluminio riciclato, dopo che hai utilizzato vaschette per alimenti in alluminio devi però riciclarli in modo corretto. Ecco 4 step da seguire per innescare il circolo virtuoso del riciclo dell’alluminio e aiutarci a creare packaging eco-sostenibili.

1.    SEPARE LA VASCHETTA DAL COPERCHIO

Le vaschette e i contenitori per alimenti sono in alluminio, ma i coperchi spesso sono in cartone ricoperto di una pellicola argentata. Prima di gettare il packaging nella spazzatura, verifica il materiale del coperchio e raccogli i due elementi in modo separato.

2.    PULISCI I CONTENITORI IN ALLUMINIO

I packaging in alluminio possono essere riciclati se sono stati puliti. Prima di gettarli nella raccolta differenziata, assicurati di aver eliminato i residui di cibo più evidenti. È sufficiente risciacquare la vaschetta sotto l’acqua corrente per togliere lo sporco e permettere alle aziende preposte di ridare vita all’alluminio senza problemi legati alla salubrità del materiale.

3.  EFFETTUA UNA RACCOLTA DIFFERENZIATA CORRETTA

Una volta che il contenitore in alluminio è stato pulito, deve essere raccolto secondo le norme del comune di appartenenza. In alcuni comuni l’alluminio – e i metalli in genere – vengono raccolti di casa in casa con la plastica, in altri con il vetro, in altri ancora devono essere portati alla piattaforma ecologica. Rispetta le regole del tuo comune per essere sicuro che la tua vaschetta venga riciclata.

4.  ACQUISTA VASCHETTE IN ALLUMINIO RICICLATO

Il riciclo dell’alluminio è un circolo virtuoso che non si conclude quando hai smaltito correttamente la tua vaschetta, ma continua all’infinito. Se vuoi aiutarci a ridurre l’impatto ambientale dei packaging per alimenti, continua ad acquistare vaschette e contenitori in alluminio riciclato, verificando sulle confezioni che sia presente l’etichetta ambientale obbligatoria per legge.

VUOI ACQUISTARE VASCHETTE IN ALLUMINIO RICICLATO E DARE IL TUO CONTRIBUTO ALLA TUTELA DELL'AMBIENTE?

Scopri la gamma di vaschette in alluminio riciclato Kipack