Le vaschette in alluminio sono sicure nel microonde?

I contenitori in alluminio per alimenti vanno in freezer, vanno in forno… e nel microonde? Sì, ma con qualche accorgimento. Ecco come metterle in microonde in sicurezza.

La disputa sui contenitori in alluminio in microonde va avanti da decenni, ma finalmente l’Associazione Europea per i packaging in fogli d’alluminio ha dato il via libera: l’alluminio può essere usato per scaldare gli alimenti nel microonde senza controindicazioni, a condizione che si faccia attenzione a come lo si usa. Ecco nel dettaglio come posizionare le confezioni in alluminio nel forno a micro-onde per prevenire incidenti e scaldare i cibi in modo veloce e sicuro.

TOGLIERE IL COPERCHIO DELLA VASCHETTA IN ALLUMINIO

La prima cosa da fare quando si vuole scaldare un primo piatto, un contorno, della carne o del pesce al microonde usando una vaschetta in alluminio è togliere il coperchio. L’alluminio infatti tende a riflettere le onde del micro-onde e, togliendo il coperchio, avremo più possibilità di scaldare la pietanza in modo omogeneo.

POSIZIONARE IL PACKAGING AL CENTRO DEL FORNO

Una cosa a cui bisogna fare molta attenzione quando si scalda un contenitore in alluminio in microonde è il contatto tra il contenitore stesso e le pareti del forno. La vaschetta non deve in alcun modo entrare in contatto con la struttura metallica del forno, per questo bisogna posizionarla bene al centro del piatto girevole, meglio se sopra un piatto in ceramica che renderà più facile anche l’estrazione della vaschetta una volta scaldato il cibo.

SCALDARE UNA VASCHETTA ALLA VOLTA

Dulcis in fundo, per ottenere un riscaldamento ottimale delle pietanze, è bene scaldare una sola vaschetta di cibo alla volta, facendo attenzione che sia piena per 2/3 e che gli alimenti coprano tutto il fondo della vaschetta. Questo evita che i bordi in alluminio entrino in contatto con la struttura del forno e assicura una cottura più omogenea di tutto il contenuto.

RISCALDA PRIMI PIATTI, SECONDI E CONTORNI IN MODO SICURO ED ECO-SOSTENIBILE GRAZIE AI PACKAGING IN ALLUMINIO.

Scopri i vantaggi offerti dalle vaschette e dai contenitori in alluminio riciclato